Zuppe e Vellutate Toscane

  • Zuppa toscana

    Questa zuppa della tradizione ha da sempre rappresentato un piatto ideale per scaldarsi in una fredda giornata invernale. E’ un piatto dall’autentico sapore contadino. Il suo sapore molto conviviale è perfetto per un pranzo in famiglia.

    Zuppa toscana

    9,00 
  • Zuppa di Cicerchie decorticate

    La zuppa di cicerchie decorticate è la soluzione perfetta per apprezzare un legume antichissimo, già conosciuto ai tempi dei romani. Ha un sapore piacevole simile a quello dei ceci ma più delicato, utilizzato nella storia passata e solo recentemente riscoperto. Un simbolo della cucina povera da sempre molto utilizzato nelle campagne della toscana. La circerchia è ricca di proteine ma anche di fibre, calcio, vitamina B e fosforo.

  • Zuppa di Lenticchie rosse decorticate

    La zuppa di lenticchie rosse decorticate è una zuppa saporita e con tanto gusto. Un ottimo modo per gustare questo legume. Facilmente digeribile, povera di grasso e ricca di ferro e fibre. Il gusto avvolgente di questa vellutata viene particolarmente esaltato se una volta nel piatto viene completata con un pizzico di peperoncino o con un ramoscello di rosmarino fresco.

    8,00 
  • Vellutata di Piselli decorticati

    La vellutata di piselli è una minestra gustosa nella sua semplicità. I piselli sono un ingrediente semplice e genuino tipicamente usato nella cucina povera della tradizione. Per esaltare la bontà di questa vellutata, una volta nel piatto, consigliamo di aggiungere dadini di pane bruscato, olio extra vergine di oliva e pepe appena macinato.

  • Zuppa di Ceci e Farro

    La zuppa di ceci e farro è un piatto molto energetico della cucina tradizionale toscana. Grazie alle sue caratteristiche nutrizionali può rappresentare anche un piatto unico. Il farro, ricco di fibre, vitamina B, fosforo e potassio si va ad abbinare con il gusto avvolgente dei ceci. Questa minestra è perfetta consumata calda nelle giornate invernali ma è particolarmente apprezzabile anche tiepida in giornate più miti. Una volta nel piatto si consiglia di aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e del pepe appena macinato.

    8,00 
  • Zuppa di Fagioli e Verdure

    La zuppa di fagioli e verdure è un piatto tipico della cucina contadina toscana. Una zuppa gustosa e nutriente che può essere consumata sia calda che fredda. Un filo d’olio IGT toscano aggiunto una volta messa nel piatto va ad esaltare al massimo il connubio fra i diversi sapori delle verdure. Il sapore è rustico e rotondo.

  • Acquacotta

    L’acquacotta, un tipico piatto della cucina tradizionale toscana, originario della Maremma. È una zuppa povera realizzata secondo la ricetta della tradizione. Il mix tra le verdure e il pane da un risalto particolarmente gustoso. Era il pranzo tipico dei butteri che si trovavano nelle campagne al seguito delle mandrie.

    Acquacotta

    8,00 

Menu